L’Utelit, l’Associazione Nazionale Utenti Televisivi e Consumatori, riunisce persone che lavorano in sinergia per offrire da un lato maggiori tutele ai consumatori, quindi agli utenti di radio e tv, e dall’altro per migliore l’offerta di entrambi i mezzi di comunicazione.
Uno strumento di democrazia partecipata al quale tutti possono prendere parte aderendo all’associazione e offrendo il proprio contributo con segnalazioni e avvertimenti.
Insieme per un uso consapevole
L’Utelit mette assieme diversi gruppi e/o organizzazioni che si occupano di televisione. Promuove il confronto, monitora i mezzi di comunicazione e l’uso improprio che ne viene fatto. Si fa promotrice di diversi tipi di tutela anche giudiziarie, come esposti e petizioni, controllando che le regole imposte dalle varie autorità competenti non vengano violate.
Per quanto innocuo possa sembrare, in realtà il mezzo televisivo è pieno di insidie che spesso passano in sordina e che, il più delle volte, colpiscono le persone con più fragilità come gli anziani e i bambini. Ma anche la maggior parte degli utenti è spesso vittima inconsapevole dei tranelli mediatici. Tributi non dovuti o applicati in maniera scorretta, come per esempio avviene spesso per il canore Rai. Messaggi pubblicitari fatti passare come pura informazione, bambini bersagliati da comunicazioni sbagliate con contenuti non adatti alle loro capacità cognitive, in piena violazione dell’istituzione delle cosiddette fasce d’orario protette. Oppure anziani bersagliati da televendite inopportune e truffaldine.
I pericoli sono tanti e dietro l’angolo e si nascondo dietro uno strumento apparentemente innocuo come la tv. Il compito dell’Utelit è proprio quello di tentare di arginare questo sistema, facendosi promotore di iniziative e campagne di comunicazione, nonché di esposti, qualora dovesse essere necessario, per tutelare i diritti di tutti: dei consumatori e della stessa tv di cui viene spesso messa in discussione l’integrità.
Ognuno può fare la propria parte. Utelit è al servizio della comunità per un uso consapevole e corretto dello strumento tv.